Italo Calvino a fumetti: incontro con l’autrice Lorenza Natarella

🤩 È stato un grandissimo piacere ospitare Lorenza Natarella a Bisceglie, specialmente nelle ore in cui è stato ufficializzato che il suo adattamento a fumetti de Il Visconte Dimezzato (Mondadori) è tra i finalisti del prestigioso premio Micheluzzi del Napoli Comicon nella sezione “Giovani Letture”.

⚔️ Lorenza ci ha raccontato delle domande che si è dovuta porre in fase di adattamento per non limitare la potenza del testo originale, scegliendo invece di utilizzare i disegni non in sostituzione delle parole dell’autore, ma per sottolinearne ironia e contrasti, accompagnando le emozioni del lettore e creare un livello simbolico tutto nuovo, fatto di scelte cromatiche intrepide e variegate composizioni della griglia.

💬 L’autrice ci ha spiegato dell’enorme senso di responsabilità che ha sentito nei confronti dei giovani lettori contemporanei, quelli che magari si sarebbero avvicinati per la prima volta al Visconte Dimezzato attraverso il suo fumetto. Ed è per questo che si è concentrata sul ritmo e sulla recitazione dei personaggi, amplificando così quel gioco intellettuale in cui Calvino ha sempre tentato di coinvolgere attivamente i lettori.

🌗 Dopo la spigolosa e atipica biografia a fumetti di Maria Callas, ora Lorenza Natarella ha trovato nel capolavoro calviniano il veicolo perfetto per continuare a raccontare l’ambiguità, le due metà in cui è scissa la personalità di ognuno di noi, quella “grama” e quella “buona”, sfruttando al meglio il doppio registro di testo e immagini su cui il fumetto permette di lavorare.

🙏 Grazie ad Abbraccio alla Vita per l’ospitalità nella loro splendida libreria. E grazie a Libri nel Borgo Antico per aver aderito all’iniziativa. Gli incontri con di Associazione URCA si svolgono nell’ambito del calendario di eventi patrocinato dal Comune di Bisceglie.